CHI SIAMO

Non ci siamo sbagliati questa lista è ordinata in ordine di crescente di età partendo dai più giovani verso i più esperti, in quanto siamo fortmente convinti che le innovazioni e la vivacità del dibattito possa partire proprio dai giovani, che riteniamo essere il motore pulsante di ogni categoria professionale.




Paolo TOZZINI – Genova, 22 Febbraio 1983
Laureato in Ingegneria delle Costruzioni nel 2008 con tesi sviluppata in collaborazione con il 1° Reparto Infrastrutture dell’Esercito. Dal 2008 membro della Comm. Attività Civili. Dipendente privato, si occupa di progettazione e direzione lavori di opere civili per c ommittenze pubbliche e private (Ansaldo Energia). Tra i lavori di rilievo, il consolidamento strutturale e la verifica sismica del Castello di Montessoro (XI sec) a Isola del Cantone.



Andrea CHIAISO – Genova, 8 agosto 1980


Laureato in Ingegneria Gestionale nel 2005, collaborava con Hewlett-Packard dall’anno 2000. Terminati gli studi e conseguita l’abilitazione alla Professione, si è occupato di Consulting nell’ambito informatico / gestionale collaborando con la società BF Partners fino al 2008 presso importanti realtà italiane: Consorzio Coop Nord Ovest, Hutchinson Wampoa Limited (H3G), Elsag Datamat. Rimasto legato all’ateneo Savonese con il quale ha già partecipato, in qualità di relatore, alla stesura di alcune Tesi di laurea. Attualmente svolge l’attività di libera professione e di Consulente Tecnico d’Ufficio.





Pamela PASTORINO – Genova, 3 settembre 1980

Laureata in Ingegneria Meccanica a Genova nel 2005. Dal 2006 al 2009 collaborazione con uno studio professionale di  Genova specializzandosi nel settore termotecnico. Libera professionista dal 2009, si occupa della progettazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione, impianti idrici-fognari, riqualificazioni di centrali termiche, impianti antincendio e  pratiche sul risparmio energetico, per committenze pubbliche e private. Inizialmente svolge la professione in collaborazione con altri professionisti, per poi avviarsi alla libera professione in maniera individuale dal 2012.

Enrico STERPI - Genova, 30 Agosto 1977

Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale nel 2002, nel 2006 consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso la facoltà di Ingegneria di Genova. Dal 2006 Consulente e dal 2007 Perito del Tribunale di Genova. Da ottobre 2010 è Presidente della Commissione Attività Civili dell'Ordine. Libero professionista, si occupa di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sicurezza ed Affidabilità Strutturale, Sanità privata e Sicurezza nei cantieri. E' docente a contratto di Scienza delle Costruzioni presso la Scuola Politecnica (ex Facoltà di Architettura) di Genova.


Michela F. TOGNETTI - Genova, 25 giugno 1970

Laureata in Ingegneria Edile nel 1996, Master in Logistica nel 1997 presso SOGEA. Diverse esperienze diverse nel settore privato (come informatico) dal 1999 dipendente pubblico come Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Torriglia (1999-2001), funzionario del Dipartimento  Infrastrutture, Trasporti, Porti, Lavori pubblici ed Edilizia della Regione Liguria (2002 e 2005), dirigente presso gli uffici tecnici dei seguenti ospedali A.O.U.San Martino (2003-2004), IST Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di (2006-2011) e IRCCS A.O.U. San Martino - IST (dal 2012 ad oggi). Esperta in gestione appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, in particolare per la sanità. Dal 2009 Segretario della Comm. Dipendenti dell'Ordine.



Antonio BRENCICH - Milano, 17 agosto 1967
Laureato a Genova in Ingegneria Civile-Strutture nel 1992, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Torino nel 1996. Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso la Scuola Politecnica (ex Facoltà di Ingegneria) dal 1999, autore di 90 pubblicazioni scientifiche e tecnico-divulgative, affianca all'impegno accademico un'attività tecnico-divulgativa e di consulenza istituzionale in Ingegneria Strutturale (Rete Ferroviaria Italiana, UIC-International Railway Union, Ansaldo Energia, Provincia di Genova ed Alessandria) strettamente connessa alla propria attività di ricerca scientifica. Insegna Cemento Armato (modulo di base e modulo avanzato) presso la Scuola Politecnica. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale dell’Università di Genova e dal gennaio 2009 è Direttore Tecnico del Sistema dei Laboratori del proprio Dipartimento. 2006-2010: presidente della Comm. Attività Civili dell'Ordine.


Massimo CADEDDU - Milano, 17 agosto 1959

Ingegneria Civile-Edile a Genova nel 1987. 1987-1989: lavora alla costruzione del porto di Jijel  per Mantelli; 1989-1992: gestione del personale e Direttore di Cantiere di diverse opere marittime sul territorio nazionale. 1992-1996: Responsabile di Commessa per Mantelli per la quale segue la realizzazione di diverse opere a mare ed il ripristino di opere esistenti, nonché di altre opere in contesto marittimo presso il porto petroli di Multedo, il porto di Voltri, la diga foranea, nonché dell’ampliamento del porto di Bastia. 1996: COCIV, d.t. di cantiere, resp. sicurezza e qualità per COCIV, alta velocità Ge-Mi. 1997-2003: D.T e D.G. di Agrifor Costruzioni, dove prosegue l’attività nelle opere marittime e nelle opere infrastrutturali (autostrade). Dal 2003: D.T. di Carena Costruzioni s.p.a. (dal 2008 membro del C.d.A.).


Roberto INNOCENTINI - Genova, 1 settembre 1957

Laureato a Genova in Ingegneria Elettrotecnica nel 1983, ha insegnato in diversi istituti tecnici genovesi. Dal 1986 al 1988 dipendente di NIRA prima e Ansaldo poi, dove si è occupato della parte impiantistica sia di centrali nucleari che convenzionali, nell’ottobre 1988 diventa funzionario direttivo del Comune di Genova, dove nel 1997 ne diventa dirigente. Attualmente dirige il Settore Ristrutturazioni e Risanamenti della Direzione dei Lavori Pubblici. Per il Comune di Genova ha progettato e diretto la costruzione d’impianti elettrici, termici, di condizionamento, di trasmissione dati, nonché la costruzione di edifici scolastici e mercati, manutenzione delle strutture cimiteriali. Recentemten si è occupato della manutenzione straordinaria del Tribunale. A partire dalla fine degli anni ’80 ha frequentato e tenuto Master Enfapi-Sogea, corsi interni di formazione ed è stato membro della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.



Francesco CHIERICI - Genova, 23 febbraio 1956
Laureato a Genova in Ingegneria Meccanica nel 1980, dal 1982 al 1990 segue in Ansaldo la costruzione della centrale nucleare di Montalto di Castro, ricoprendo diversi ruoli con responsabilità organizzativa sempre crescente. Nel luglio 1990 fonda Interprogetti, di cui rimarrà amministratore delegato fino al 2004, società di consulenza, progettazione, direzione lavori ed assistenza tecnica nei settori navale, civile ed industriale. Dal 2004 al 2009 è membro del Consiglio Direttivo e Direttore del RINA, nonché Amministratore Delegato di Projenia, società del settore dell’energia che collabora con General Electric, Siemens, Alstom, Ansaldo Energia ed Enel. Responsabile della Divisione Civile di D’Apollonia s.p.a. dal 2009 al 2010, dal 2009 è consulente di Ansaldo Energia in cui, nel 2011, diviene Responsabile del settore Appalti e Servizi di Ingegneria e Cantieri nell’ambito dell’Ufficio Acquisti. Nel corso della sua attività, ha diretto i lavori di termovalorizzatori, centrali a ciclo combinato, impianti di cogenerazione e di desolforazione in Italia e all’estero nonché del terminale di rigassificazione di Rovigo. Attualmente segue per Ansaldo Energia commesse in Algeria, Tunisia, Sud Africa, Turchia, Egitto e Russia.


Paolo COSTA – Genova, 22 giugno 1950

Ingegneria Civile-Trasporti a Genova nel 1974, libero professionista nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale (c.a., c.a.p. e acciaio), ha svolto le esercitazioni del corso di Tecnica delle Costruzioni del Prof. L. Mascia dal 1976 al 1996. Opera sia a livello nazionale che internazionale sia con istituzioni pubbliche che con imprese private. Tra i diversi lavori: collaborazione con Renzo Piano (dal 1980) e Renzo Piano Building Workshop, riqualificazione dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, del forte Begato, di villa Fuckel, di villa Bickley, sistemazione idraulica del torrente Sturla, del Varenna a S. Carlo di Cese e del Chiaravagna, realizzazione dello scolmatore dei torrenti Rexello, Lupo, Archetti e Nervi, progettazione del pad. di medicina nucleare dell’ospedale Galliera, ristrutturazione dell’ospedale Evangelico e della Torre Velasca a Milano, risanamento di edifici monumentali ed industriali a Parma, Torino, Milano. Opere navali a terra sono state progettate per Fincantieri (dal 1998), strutture in acciaio ed in c.a. in India, Iran, Russia e Brasile per Paul Wurth e Demag Innse (dal 2006) e per Italimpianti-Iritecna negli impianti siderurgici italiani, brasiliani, russi, portoghesi, indiani ed iraniani.

Attilio VALENTINI – Genova, 22 giugno 1947

Ingegneria Elettrotecnica a Milano nel 1971, servizio militare nello STeM dello Stato Maggiore c/o OTO-MELARA per il controllo della produzione dei mezzi corazzati. 19731975: SELIN di Genova, per attività di ricerca applicata nell’industria bellica. 1975: ENEL, Distretto Liguria,  Linee Alta Tensione. 1976: ITALIMPIANTI s.p.a. Progettazione impiantistica elettrica di vari impianti di produzione e di ricerca (Irfird). Dal 1982: responsabile dell'attività di ingegneria nell'ambito del cantiere, per circa tre anni in Brasile (Complesso Siderurgico di Tubarão) e, poi, per circa quattro anni, in Iran (Isfahan, Mobarakeh Steel Complex) con la responsabili­tà per l' intero complesso. 1989: responsabile del progetto impiantistico elettrico ed impianti speciali dell'EXPO'92. 1992: Iritecna nei Sistemi Infrastrutture. Dal 1998: libero professionista con attività nel campo civile e terziario ed in quello industriale: Cantiere Terminal Traghetti di Genova - Comune di Loano (SV), rete WLan e videosorveglianza del territorio - AFEPA S.A. de CV (Honduras), due villaggi turistici di ca. 900.000 m2 – GdF: Caserma Regionale S. Giorgio Genova. Socio SintalExpert dell’Associazione Ambiente e Lavoro - Commissione AIDI Progettisti dell’Illuminazione – Componente, per alcuni anni, della CPV di Genova, in qualità di esperto in elettrotecnica – Segretario della Comm. Impianti dell’Ordine.


Andrea DEL GROSSO – Genova, 22 giugno 1945
Laureato a Genova in Ingegneria Civile Edile nel 1968, ha subito iniziato la carriera accademica presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni. E’ professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Scuola Politecnica di Genova dove insegna Costruzioni in Acciaio, Costruzioni Speciali e Gestione e Monitoraggio delle Infrastrutture. Svolge attività di ricerca a livello internazionale ed è autore di oltre 170 lavori scientifici. Fellow dell’Institute of Physics, fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile dell’Università di Pavia. Ha ricoperto diverse cariche nell’amministrazione universitaria genovese (Consiglio di Amministrazione, Presidente dell’Opera Universitaria, Direttore dell’Istituto di Scienza delle Costruzioni, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile) e ha fatto parte per un decennio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici come membro esperto. Svolge attività libero professionale e dal 1982 collabora con D’Appolonia s.p.a. di cui è stato partner e Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione e dove attualmente è Direttore Tecnico per l’Ingegneria Civile. Svolge anche attività tecnico-legali ed è Country Representative per l’Italia della Dispute Resolution Board Foundation. Già membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova per due mandati.


Flavio CERRATO - Savona, 23 gennaio 1941 


Ingegneria Chimica Inorganica a Genova nel 1969. Responsabile impianti di sei diversi stabilimenti chimici italiani, ha collaborato con aziende tedesche, austriache e spagnole. Ha progettato, diretto i lavori di realizzazione e collaudato forni refrattari in Italia e all’estero, forni per trattamento e tempering, impianti di abbattimento delle polveri, cementifici, impianti siderurgici. Membro del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende chimiche, svolge attività di consulenza tecnico legale. Professore a contratto presso l‘Università di Genova in Dimensionamento di Impianti. E’ stato Assessore della Provincia di Genova con delega alla Viabilità e Trasporti e al Bilancio.


Giorgio Ermanno MAGGIORELLI – Genova, 17 Ottobre 1939
Laureato in Ingegneria Civile-Idraulica nel 1971, dopo l’intervallo militare ed una breve esperienza borsistica, per 10 anni ha progettato e diretto la costruzione di opere idrauliche nella Mantelli-I.C.G. s.p.a., tra cui la Diga-Antemurale del porto di Genova-Voltri. Successivamente, consulente esterno di Mantelli-I.C.G., ha operato come libero professionista nel settore strutturale e delle opere idrauliche e territoriali in collaborazione con Alberto Vachino, Ettore Villaggio, Lamberto Panfoli e Giorgio Stimamiglio. E’ stato Direttore Tecnico dell’Autorità Portuale di Genova, dove ha lavorato al nuovo assetto delle opere portuali di difesa. In anni recenti ha unito alla progettazione strutturale anche la professione  nel campo tecnico-legale per i Tribunali di Genova, La Spezia e Chiavari.  Già Consigliere dell’Ordine, ha operato nelle istituzioni di rappresentanza della categoria, partecipando a diverse associazioni di tutela della professione  ingegneristica


Gian Giorgio PARODI - Genova, 19 luglio 1930
Laureato a Genova in Ingegneria Industriale Chimica nel 1957, ha ricoperto importanti incarichi nell'industria siderurgica a partecipazione statale; è stato A.D. di aziende nazionali per la produzione di acciaio e derivati e c.d.a di un’importante Società di navigazione per bulk carrier. Presidente dell'Unsider e membro del Consiglio Direttivo dell'UNI per due mandati, è membro attivo dell'Iron & Steel Technology Association, di Commissioni e Comitati internazionali nel settore del carbone e dell'energia. Ha collaborato nel settore della Logistica Materie Prime con Norfolk & Western Railways, con E.B.S. e nel campo del coal handling con Kloechner CRA; ha collaborato alla verifica della fattibilità di due nuovi parchi eolici. Ha sviluppato per Filse lo studio preliminare per lo smantellamento degli impianti siderurgici di Cornigliano. Ha seguito la progettazione e la realizzazione di due nuove batterie da coke per un importante gruppo nazionale e la progettazione di material handling per centrali a biomassa legnosa. Segue la progettazione e la realizzazione di un nuovo coal handling system per una grande centrale termoelettrica












Nessun commento:

Posta un commento